25.9.11

Il femminismo antiquato?

Isabel Allende racconta favole di passione | Video on TED.com

"Una volta, quando mia figlia Paula aveva circa vent'anni, mi ha detto che il femminismo era sorpassato, che dovevo andare oltre. Abbiamo avuto un litigio memorabile. Il femminismo antiquato? Sì, per le donne privilegiate come mia figlia e tutte noi qui, ma non per la maggior parte delle nostre sorelle nel resto del mondo, che sono ancora costrette a matrimoni prematuri, prostituzione, lavoro forzato, che hanno figli che non vogliono o che non possono nutrire. Loro non hanno il controllo sui loro corpi o sulle loro vite. Non sono andate a scuola e non hanno libertà. Sono violentate, picchiate e a volte uccise impunemente.

Per molte giovani donne occidentali d'oggi, essere chiamate femministe è un insulto. Il femminismo non è mai stato sexy, ma state certi che non mi ha mai impedito di civettare, e raramente ho sentito la mancanza di uomini nella mia vita.

Il femminismo non è morto, in nessun modo. Si è evoluto. Se non vi piace il termine, cambiatelo [...] Il nome non ha importanza, finchè capiamo di cosa si tratta e lo supportiamo."

Isabel Allende

Nessun commento:

Posta un commento