23.7.08

Puzzle


Le persone sono come le tessere di un puzzle. Ognuna diversa dall'altra. Ed ognuna combacia solo con poche altre. Puoi provare infinite combinazioni.. ed alcune volte ti sembrerà perfino di aver trovato la giusta combinazione, per poi accorgerti che su un lato forza un po' troppo e, no, quello non è l'ordine giusto.. quei due pezzi non stanno bene insieme. E riparti alla ricerca del tassello giusto..
Provare le infinite combinazioni possibili in una scatola di tessere da puzzle è, secondo me, il gioco della vita.. Io sono una di quelle tessere, e, alla fine della mia esistenza, avrò gli angoli un po' smussati, i lati sgualciti ed un tantino rovinati da quel continuo provare e riprovare, inarrestabile e alle volte frenetico, quella ricerca quasi disperata della giusta combinazione.
Però, se mi si desse la possibilità di scegliere tra quell'estenuante ricerca e l'occasione di trovare al volo quei pochi e rari pezzi con cui andare d'accordo, non credo che accetterei lo scambio. Perché, alla fine, ognuno di quei tentativi, ogni piccolo pezzo di cartone preformato, ogni singola persona, benché non sia quella perfetta per te, può darti qualcosa. Magari, anzi, probabilmente, sgualcirà i tuoi fragili lati di cartone, toglierà un po' di colore dalla tua superficie ben disegnata. Ma è il gioco della vita: le persone che incontriamo, con cui proviamo a combaciare, ci regalano una parte di loro, in quel buffo tentativo. Forse ci faranno un po' male, ci faranno perdere dei piccoli brandelli della nostra personalità (perché tradiranno la nostra fiducia o intaccheranno il nostro sano desiderio di vivere).. Ma pensiamola un attimo dall'altra ottica: anche noi, nel medesimo momento, forziamo la loro personalità. Ma, allo stesso tempo, lasciamo un po' della nostra sul loro perimetro..E' uno scambio abbastanza inevitabile. A volte, lascia un po' acciaccati; e ripartire, dopo, è più complicato. Ma si continua, perché siamo nati per questo.
La cosa buffa, o paradossale, è che puoi arrivare alla fine dei tuoi giorni senza aver trovato le tessere combacianti, quelle perfette per te. Ma non rimpiangerai la tua vita, perché ne avrai trovate altre mille imperfette, che forse, però, valgono di più.

Nessun commento:

Posta un commento