13.6.08

Limpidi come l'acqua sporca..

E' forse una delle cose che mi dà più fastidio nelle persone: quel disperato e affannoso bisogno di cercare scuse (spesso imbarazzanti quanto fuori luogo) per giustificare un'opinione, una posizione, una volontà personale. Basterebbe dire: questo non mi va/non mi piace/non mi sta bene, perchè è così. Punto.
E invece no. Più sono "adulti" (o così amano definirsi), più sono convinti della necessità di avvolgersi in pesantissimi mantelli di scuse.. come se ci fossero da nascondere chissà quali "verità scomode".. Sono cose che proprio non concepisco. Posso capire che a volte con degli estranei senti il bisogno di "smussare" la realtà, perchè troppo personale, o imbarazzante, o per buona creanza. Ma con un parente, un amico stretto, un conoscente fidato.. perchè non essere onesti? Ci sono già tanti problemi e inconvenienti nell'arco di 24 ore.. Perchè crearsene un'altra montagna con scuse, scusette e bugie? Che spreco di tempo e di energie! Se tutti fossimo un po' meno preoccupati di "fare bella figura" con degli emeriti sconosciuti (che poi, parliamoci chiaramente, di noi se ne strafregano!!), non saremmo così terrorizzati all'idea di vivere onestamente, alla luce del sole, ogni piccolo e normale aspetto della vita quotidiana.
Che poi, come dice sempre mia nonna, ci si deve vergognare solo di rubare!!

Nessun commento:

Posta un commento