10.11.08

Una musica può fare

Non sono una musicista. E, molto probabilmente, mai lo sarò. Il massimo a cui potrei arrivare, forse, è imparare a strimpellare la chitarra. Ma quello lo sanno fare in tanti..
La musica mi piace, sia chiaro. Ho la curiosità di scoprire generi che non conosco, seguire consigli di chi se ne intende. Mi piace osservare, ascoltare, giudicare, farmi un'idea mia dalle idee altrui. Tuttavia, la mia è sempre stata una posizione "esterna", per forza di cose. Non l'ho mai vissuta, la musica. Non l'ho mai sentita scorrere nelle vene.
Ma ieri sera, per la prima volta, ho tremato: sentivo proprio i brividi salirmi su per la schiena. Percepivo, come fosse reale, il ritmo attraversare il pavimento come una scossa, e poi percorrermi, dai piedi alla testa. Non potevo fare a meno di sbattere le palpebre ogni volta che le bacchette colpivano i piatti, tanta era la violenza che ne sprigionavano. Sembra assurdo, ma ne ero quasi spaventata. Una Fender Telecaster da una parte, suonata splendidamente. Un basso dall'altra. Davanti, la chitarra acustica. E poi la batteria, splendido animale. Mi ha incantato. Il mio piede seguiva istintivamente lo scandire del suo ritmo.
Quella piccola stanza pareva non poter contenere tanta potenza. Ed io, in mezzo ad essa, avrei potuto dirci tanto come una mela su un albero di pere. Eppure no, per la prima volta, non mi sono sentita "esterna". Non stavo ascoltando la loro musica. La stavo vivendo.
Chi legge si domanderà che mostri sacri della musica io abbia avuto l'onore di ascoltare, considerato un elogio tanto pomposo. No, nessun fenomeno. Ragazzi di provincia, ventenni o poco più. Bravi, senza dubbio. Ma, come ha detto uno di loro, mille ce ne sono sotto e mille ce ne sono sopra. E, soprattutto, io sono l'ultima al mondo in grado di poterli giudicare, data la mia totale ignoranza in campo musicale.
Quindi il mio non vuole essere un commento "professionale", lungi da me. Solamente l'espressione di un'emozione nuova. Che mi ha fatto battere i denti (beh, forse il fatto di trovarsi in un garage non riscaldato ha inciso... dettagli..)

Nessun commento:

Posta un commento